3. Mobilità nell'istruzione e nella formazione professionale (IFP)

La mobilità all'estero aiuta i giovani che seguono programmi di istruzione e formazione professionale ad acquisire le abilità necessarie nel mercato del lavoro di oggi particolarmente competitivo.

Gli studenti degli istituti professionali di secondo grado, i tirocinanti e gli apprendisti possono completare un tirocinio di formazione o apprendistato all'estero, ospitati presso un'azienda, un luogo di lavoro (ad es. ONG, organizzazioni pubbliche) o istituto professionale, con un periodo di apprendimento basato sul lavoro in azienda. I tirocini possono avere una durata compresa tra due settimane e un anno.

Inoltre può partecipare a un'attività di mobilità anche chi ha appena terminato un percorso di IFP o un periodo in azienda (ad es. ex apprendisti). I suddetti dovranno trascorrere il periodo di tirocinio all'estero entro un anno dall'ottenimento dei titoli di studio richiesti.

La mia esperienza di mobilità è stata certamente di aiuto per la mia carriera. Senza di essa, non avrei avuto la fiducia in me stessa per partecipare alla gara per il migliore chef dell'anno, men che mai di vincerla. La consiglio vivamente a chiunque. Il mio soggiorno in Francia è stato, e continua a essere a tutt'oggi, uno dei ricordi più belli della mia vita.

Deborah (Regno Unito), in relazione alla sua esperienza di tirocinio lavorativo a Lione, in Francia


Come fare per saperne di più?

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus

Come presentare domanda?

Se sei interessato/a a partecipare, rivolgiti al tuo istituto di istruzione e formazione professionale.


© European Union, 2014

Privacy Policy