Serwis Studiare in Europa - Portale studenti - Pagina iniziale - v.IT, home

Portogallo

Paese: Portogallo

Nelle università pubbliche portoghesi la tassa per i corsi di primo ciclo ha un tetto di 697 € all’anno (2025/26) e puoi pagarla in almeno sette rate mensili. Gli studenti internazionali (extra UE) pagano tasse fissate da ogni università – all’ULisboa 1.500–18.000 € all’anno nel 2026/27 – ma i cittadini UE non hanno questo status. Scopri come trovare un alloggio a Lisbona e a Porto e quali lavoretti sono più facili da trovare.

I posti nei corsi di licenciatura e di mestrado integrado degli istituti pubblici vengono assegnati tramite il sistema nazionale di ammissione, il Concurso Nacional de Acesso, gestito dalla DGES. Per la legge portoghese i cittadini UE non sono «studenti internazionali»: ti candidi alle stesse condizioni degli studenti portoghesi.

Con un diploma di scuola secondaria straniero ti servono:

  • un certificato di equivalenza (certificado de equivalência), rilasciato da una scuola secondaria portoghese o dalla Direção-Geral da Educação; il tuo voto viene convertito nella scala 0–200,
  • i risultati degli esami di ammissione (provas de ingresso) – vedi: Esami di ammissione,
  • i documenti con apostille e traduzione in portoghese (a meno che non siano in inglese, francese o spagnolo).

Date per il 2026: 1ª fase – candidature dal 20 luglio al 6 agosto, risultati entro il 23 agosto; 2ª fase – dal 24 agosto al 20 settembre; 3ª fase – 10–12 ottobre.

Gli studenti provenienti da paesi extra UE di solito sono considerati studenti internazionali (a meno che, per esempio, non vivano regolarmente in Portogallo da più di due anni senza interruzioni). Non partecipano al Concurso Nacional, ma si candidano con il concorso speciale per studenti internazionali (Concurso Especial para Estudantes Internacionais) direttamente all’università o al politecnico che hanno scelto. Ogni istituto fissa requisiti, scadenze e documenti propri. Candidati presto: la lettera di ammissione ti serve per il visto per studio e la procedura può durare qualche mese.

Per i master e per gli istituti privati ti candidi direttamente all’istituto.


Fonti: Commissione europea – Study in Europe (education.ec.europa.eu/study-in-europe), Eurostat, portali nazionali ufficiali e autorità competenti per lo studio e il soggiorno, Eurodesk, enic-naric.net, studiareineuropa.eu. Aggiornato: settembre 2026.

StudentNews Group Websites for students and future students — in Poland since 2007, across Europe since 2014. Over 50 websites and millions of users a year (Google Analytics). Studies in Europe Universities in Europe Bachelor’s Master’s Doctorate MBA Study guide Work abroad Travel For partners Advertising and cooperation Reach (online report) Contact advertising@studentnews.eu © 2003–2026 Grupa StudentNews.pl sp. z o.o., Modlnica, Poland
Privacy Policy