2. Mobilità dei discenti - Studenti che frequentano istituti di istruzione superiore

Periodi di studio: gli studenti possono trascorrere da 3 a 12 mesi di studio presso un'altra università in un altro Paese.

Tirocini: in alternativa, è possibile svolgere un tirocinio presso un posto di lavoro all'estero, per un periodo compreso fra 2 e 12 mesi.

Lo studio o il tirocinio può riguardare qualsiasi campo o disciplina accademica a livello di laurea. Master o dottorato. È inoltre possibile combinare un tirocinio di formazione con un periodo di studio all'estero.

Anche i neolaureati possono svolgere un tirocinio di formazione all'estero entro un anno dalla laurea. Ma ricordati di pianificare il tutto per tempo! Dovrai infatti essere stato/a selezionato/a dalla tua università nel corso del tuo ultimo anno di studi.

Erasmus+ supporta anche alcuni studenti europei che desiderano studiare nel resto del mondo e studenti extraeuropei che desiderano studiare in Europa.


Chi può candidarsi?

  • Studenti o dottorandi che desiderano usufruire di opportunità di studio o formazione all'estero, oppure che desiderano ricevere una laurea congiunta rilasciata da più università

  • Tirocinanti o apprendisti che desiderano ampliare le proprie competenze all'estero

  • Giovani che desiderano ottenere vantaggi da un periodo di scambio o da un'esperienza di volontariato all'estero

Studiare in un'altra università mi ha aiutato ad ampliare gli orizzonti nel mio campo di studi come non mi era mai successo prima. L'aspetto migliore di quest'esperienza è stata la possibilità di incontrare molte persone con le quali sono certo di poter continuare a lavorare in futuro.

Robert (Regno Unito) a proposito dei dieci mesi di esperienza di studio in design industriale trascorsi all'Università tecnica di Delft, nei Paesi Bassi


Prestiti per studenti di Master

Erasmus+ supporta nuovi prestiti economici per aiutare gli studenti di Master a studiare in altri Paesi europei, con condizioni favorevoli di restituzione del prestito.

Gli studenti possono richiedere un prestito per un intero Master all'estero: è possibile richiedere un prestito fino a 12 000 euro per un corso di un anno o fino a 18 000 euro per un corso di due anni.

I prestiti sono erogati da intermediari finanziari selezionati nei Paesi che par­tecipano al programma.


Master congiunti

Erasmus+ offre agli studenti di Master di tutto il mondo l'opportunità di usufruire di una borsa di studio per frequentare programmi di studio internazionali congiunti e di alto livello, predisposti mediante i partenariati fra le università. I programmi di Master congiunti consentono di ottenere un titolo universitario rilasciato congiuntamente da alcune o da tutte le istituzioni partecipanti.


Nota bene

I programmi congiunti di dottorato sono supportati dalle Azioni Marie Curie nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020.1 programmi congiunti di dottorato in corso, selezionati nell'ambito di Erasmus Mundus prima del 2014, continueranno a essere supportati dal programma Erasmus+.


Come presentare domanda?

Puoi ottenere maggiori informazioni dall'ufficio internazionale della tua università. Per le lauree congiunte, gli studenti potranno trovare l'elenco dei Master congiunti sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA):

http://eacea.ec.europa.eu


© European Union, 2014

Privacy Policy