4. Mobilità dei giovani

Progetti di scambio per la mobilità aiutano questi ultimi ad acquisire importanti capacità come ad esempio la gestione di progetti eil lavoro disquadra. Tali opportunità al difuoridell'ambiente scolastico consentono ai gruppi di giovani di seguire un programma strutturato di attività (ad es. un insieme di seminari, esercizi, dibattiti e giochi di ruolo) in un altro Paese dell'UE o extraeuropeo, per un periodo fino a 21 giorni.

Servizio volontario europeo offre ai giovani un'opportunità ideale di sviluppo delle proprie competenze, mediante il loro contributo al lavoro quotidiano di organizzazioni che si occupano di assistenza sociale, ambiente, programmi di istruzione non formale, ICT, cultura e molto altro. Si tratta inoltre di un'occasione di potenziamento della fiducia in se stessi, nonché di sentirsi impegnati attivamente in qualità di cittadini e sperimentare un nuovo stile di vita. Un servizio di volontariato può durare fino ad un anno e i partecipanti possono impegnarsi come volontari a supporto di qualsiasi tipologia di cause, nell'Unione europea o al di fuori dei suoi confini. I progetti di scambio sono aperti ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra 13 e 30 anni. Il Servizio volontario europeo è destinato ai giovani di età compresa fra 17 e 30 anni.

In appena un anno di Servizio volontario europeo ho imparato più di quanto abbia mai imparato in precedenza. Consiglio caldamente il Servizio volontario a chiunque abbia una mentalità aperta e desideri fare esperienza.

Clara (Germania) in merito alla sua partecipazione a un progetto di assistenza degli immigrati appena arrivati a Bruxelles, in Belgio, presso il centro di accoglienza Jozef Swinnen


Come presentare domanda?

Se sei interessato/a a partecipare, rivolgiti all'Agenzia nazionale del tuo Paese:

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/national-agencies_it.htm


© European Union, 2014

Privacy Policy