Tendenze scientifiche

Secondo una nuova ricerca, una giusta formazione può aiutare a distinguere se un testo è stato generato dall’intelligenza artificiale o se è stato scritto dall’uomo.
Alcuni ricercatori hanno utilizzato gli impulsi laser per far sì che una speciale molecola di carbonio commuti il percorso di un elettrone in modo prevedibile.
Ovunque sono evidenti i segni dell’impegno dei cittadini nella transizione alle energie rinnovabili, dalle comunità energetiche agli ecovillaggi.
Secondo gli esperti, numerose attività domestiche potrebbero essere automatizzate nel prossimo decennio.
La Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali (ISSCR, International Society for Stem Cell Research) ha conferito i premi 2023 a Christine Mummery e Cédric Blanpain, scienziati sostenuti dall’UE, per la prima volta nella storia della ricerca europea.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE perforano la calotta glaciale antartica per più di 800 metri, per risalire all’andamento delle temperature e dei gas serra terrestri nell’arco di quasi 50 000 anni.
Alcuni scienziati hanno sviluppato un nuovo dispositivo simile a una foglia che raccoglie acqua dall’aria e produce gas idrogeno.
Non tutti gli animali domestici hanno le stesse capacità. Un nuovo studio rivela che i cani possono mostrare cose agli umani, ma i maiali no.
La ricerca svela i limiti dei metodi correntemente impiegati per stimare l’aumento della temperatura superficiale media dopo il raddoppiamento di CO2 nell’atmosfera.
Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un set di strumenti per i ricercatori delle scienze biologiche che desiderano condividere o utilizzare dati sensibili nel cloud.
Una nuova ricerca rivela che gli utensili in pietra preistorici rinvenuti in Kenya sono anteriori alla comparsa dei primi esseri umani.
Un nuovo studio rivela che lo smart working fa emergere differenze a favore di un genere.
Un nuovo studio descrive l’inaspettata scoperta di un composto di piombo ne «La ronda di notte» di Rembrandt, sollevando interrogativi sulle sue origini.
Una tecnica di modellizzazione cerebrale personalizzata, sviluppata con il sostegno dell’UE, si rivela promettente per individuare le aree cerebrali che provocano le crisi epilettiche.
L’apprendimento automatico rileva segnali radio promettenti nella ricerca della vita oltre il nostro sistema solare.
Una semplice forma di esercizio fisico può apportare notevoli benefici alla salute di chi passa molto tempo seduto.
Una nuova ricerca svela che un reddito elevato non è necessariamente collegato all’intelligenza.
Una ricerca finanziata dall’UE dimostra che gli ioni intrappolati sono una piattaforma promettente per le reti quantistiche a lunga distanza.
Da entusiasmanti missioni spaziali al luogo in cui vengono smaltiti i rifiuti nucleari, ecco alcune delle più affascinanti storie europee di scienza del 2023.
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy