Tendenze scientifiche

Albero vero o albero finto? Si riapre il dibattito sulla soluzione più sostenibile per l’ambiente.
Il serbatoio di stoccaggio dell’idrogeno liquido (LH2), presentato da un progetto sostenuto dall’UE, ha superato i principali test di vibrazione e tenuta, permettendo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un volo commerciale a zero emissioni.
Su questo volo non sono presenti esseri umani, bensì solo qualche oggetto interessante con funzioni specifiche.
È stato dimostrato da alcuni ricercatori come i laser a rete siano in grado di emettere luce in colori o combinazioni di colori controllati.
Un nuovo strumento intende ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza dei parchi eolici galleggianti offshore.
Non «vediamo» tanto un colore quanto piuttosto lo percepiamo, dato che il nostro cervello decodifica segnali a partire dai nostri occhi. Il neurscienziato Tom Baden analizza cosa ci impedisce di percepire nuovi colori.
Rimandare la sveglia quando si ha bisogno di dormire di più potrebbe influire sulla salute e sul benessere.
Una nuova ricerca suggerisce che sessioni di allenamento più brevi e veloci possono aiutarci a vivere più a lungo.
Un progetto sostenuto dall’UE offre ai ricercatori esterni la possibilità di utilizzare infrastrutture europee di ricerca suinicola di alta qualità. Si è appena aperto il secondo invito a presentare proposte.
Respiro incerto: una nuova scoperta sul cancro ai polmoni suona un campanello d’allarme sull’urgenza di migliorare la qualità dell’aria.
Un nuovo studio suggerisce che imprecare porta una serie di benefici sorprendenti.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE stanno esaminando il potenziale delle risorse alimentari presenti a una profondità fino a 1 000 metri sotto il livello del mare per valutare un eventuale sfruttamento in modo sostenibile.
Nell’estate del 2022, un progetto sostenuto dall’UE ha sfidato gli studenti a trovare nuove applicazioni ambientali e sociali per acceleratori di particelle.
Quale fattore potrebbe ridurre la capacità e le prestazioni di materiali per batterie all’avanguardia concepiti per i veicoli elettrici? Secondo un gruppo di ricercatori sostenuto dall’UE, si tratta del movimento irregolare degli ioni di litio.
Secondo un nuovo studio, la COVID-19 potrebbe aver alterato diversi tratti della personalità.
Alcuni ricercatori hanno scoperto la forza mancante che chiarisce la modalità di spostamento delle gocce sulle superfici. A quanto pare, dipende dall’elettrostatica.
Un’iniziativa sostenuta dall’UE sta stanziando milioni per finanziare circa 40 progetti intesi a sviluppare tecnologie rivoluzionarie.
Grazie all’aiuto di un gruppo di ricerca sostenuto dall’UE, uno scienziato israeliano, il prof. Ehud Pines, ha comprovato la sua teoria relativa al movimento dei protoni attraverso l’acqua.
Una nuova ricerca afferma: «Via libera ai sorrisi, anche se per finta».
Cosa accade davvero in un processo di fotopolimerizzazione? Per scoprirlo, un gruppo di scienziati ha unito due metodi per il monitoraggio delle reazioni chimiche basati sulla risonanza magnetica nucleare.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy