Come le scienze sociali possono aiutare a tracciare nuovi percorsi per uscire dalla crisi climatica

Una delle principali sfide che affrontiamo oggi riguarda come la società dovrebbe affrontare i cambiamenti climatici e mitigare gli impatti del riscaldamento globale. Il progetto ENGAGE, finanziato dall’UE, ha riunito i principali interlocutori per produrre una nuova generazione di percorsi di decarbonizzazione globali e nazionali.

I responsabili delle politiche, nonché i leader di settore e della società civile, contano su dati solidi per informare e guidare le strategie che realizzeranno gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Per supportare tali decisioni, gli scienziati hanno sviluppato scenari globali a lungo termine noti come modelli di valutazione integrati (IAM, Integrated Assessment Model) che combinano diverse catene di conoscenza quali le scienze naturali, l’ingegneria e l’economia.

Il progetto ENGAGE (Exploring National and Global Actions to reduce Greenhouse gas Emissions) è un programma quadriennale di ricerca e innovazione inteso a sviluppare nuovi percorsi di decarbonizzazione che integrino le conoscenze tradizionalmente rappresentate in modelli di valutazione integrati con approfondimenti all’avanguardia provenienti dalle scienze sociali.

Coordinato dall’Istituto internazionale per l’analisi dei sistemi applicati in Austria, il progetto vanta 24 organizzazioni partner di 15 diversi paesi in Europa, Asia e Sud America. Attingendo a una vasta gamma di competenze, i percorsi risultanti saranno credibili, legittimi e radicati nella politica concreta e nell’esperienza del settore. Ciò contribuirà a riflettere la fattibilità multidimensionale della decarbonizzazione e a identificare opportunità per rafforzare le politiche climatiche.

I percorsi, progettati per ridurre al minimo il superamento degli obiettivi di temperatura, eviteranno di fare affidamento su tecnologie controverse e non realizzate a emissioni negative, integrando invece innovazioni rivoluzionarie e approcci concettualmente nuovi alle architetture degli accordi internazionali sul clima.

Il progetto ENGAGE, che durerà fino al 2023, ha già ottenuto una serie di successi. La prima generazione di percorsi è stata sviluppata e presentata in cinque documenti che hanno contribuito in modo significativo al Sesto rapporto di valutazione del Gruppo di lavoro IPCC III, che informerà l’inventario globale dell’UNFCCC 2023. Questi contributi alimenteranno anche la progettazione di strategie di metà secolo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

ENGAGE ha inoltre sviluppato e ospita l’Esploratore di scenari del Sesto rapporto di valutazione, una risorsa fondamentale per gli autori dell’IPCC, che consente loro di condurre una valutazione completa ed efficace dei diversi percorsi.

Inoltre, il progetto ha sviluppato uno strumento di visualizzazione per valutare la fattibilità multidimensionale dei percorsi di mitigazione del clima. Questa struttura consente di valutare la tempistica, la capacità distruttiva e il livello di fattibilità dei vari percorsi, nonché di identificare i compromessi tra le diverse dimensioni di fattibilità.

Questa stessa struttura è già stata applicata a scenari nel database SR1,5 IPCC e ha costituito la spina dorsale della Bozza di secondo ordine dell’AR6 dell’IPCC per quanto riguarda la valutazione dei percorsi di trasformazione dai modelli di valutazione integrati.


ultima data di modifica: 2021-11-20 17:15:01
Commenti
Privacy Policy