Cambiamenti climatici e Ambiente

Un bando aperto presentato da un progetto sostenuto dall’UE sta offrendo alle PMI e ad altre aziende l’opportunità di rendere le proprie tecnologie e soluzioni biocompatibili pronte per il mercato.
Un nuovo studio evidenzia le opportunità, le sfide e le opzioni strategiche legate ai servizi ecosistemici forniti dalle foreste europee.
Per il progetto I.FAST, sostenuto dall’UE le sfide studentesche o i componenti in rame per gli acceleratori di particelle stampati in 3D, sono ordinaria amministrazione.
Un nuovo documento programmatico trasmette un messaggio forte e chiaro: la biodiversità può arricchirsi solo se la gestione orientata al suo miglioramento offre benefici economici alle aziende agricole.
Un progetto finanziato dall’UE ha indetto il primo di due bandi aperti rivolti alle aziende interessate allo sviluppo di materiali biocompatibili. Le aziende vincitrici avranno accesso a tecnologia all’avanguardia che contribuirà all’ampliamento delle loro soluzioni innovative.
Un progetto finanziato dall’UE ha prenotato gli ormeggi in due siti di prova in acque libere per dimostrare alcuni prototipi di convertitori dell’energia del moto ondoso (wave energy converter, WEC) nel 2025.
Un progetto sostenuto dall’UE si prepara a testare una nuova soluzione di microrete ibrida in Spagna.
Dalle automobili alle lattine, siamo costantemente circondati dagli argentei riflessi dell’alluminio. Abbiamo chiesto al metallurgista Casper van der Eijk perché questo metallo vale tanto oro quanto pesa.
Un progetto sostenuto dall’UE chiede soluzioni innovative per rendere i sistemi alimentari urbani più sostenibili.
Un documento programmatico recentemente pubblicato rivolge lo sguardo alla valutazione relativa alle attuali pratiche e alla loro importanza nella transizione verso un’industria estrattiva sostenibile.
Un nuovo studio suggerisce che il rumore del traffico nelle scuole ha un impatto negativo sullo sviluppo della memoria di lavoro e dell’attenzione negli studenti della scuola primaria.
Il serbatoio di stoccaggio dell’idrogeno liquido (LH2), presentato da un progetto sostenuto dall’UE, ha superato i principali test di vibrazione e tenuta, permettendo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un volo commerciale a zero emissioni.
Il successo delle dimostrazioni di volo mostra le potenzialità di un sistema di rilevamento ed elusione (DAA) a bordo di un aeromobile senza equipaggio in scenari di collisione realistici.
L’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (EuroHPC JU) sta riunendo le risorse europee per collocare l’Europa al timone della corsa mondiale al supercalcolo. Un CORDIS Projects Info Pack pone sotto i riflettori nove progetti per promuovere l’informatica verde e l’indipendenza tecnologica in Europa.
Un progetto sostenuto dall’UE sta aiutando i comuni a fornire energia sicura, rinnovabile e a basso costo alla cittadinanza europea. Il secondo invito a presentare candidature è ora disponibile.
Un nuovo strumento intende ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza dei parchi eolici galleggianti offshore.
Quando si tratta di ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera, Kari Helgason del progetto CarbFix2 afferma che non esiste una singola soluzione magica. Per quanto sia importante piantare alberi, l’operazione deve coniugarsi ad altre soluzioni e a sforzi di mitigazione.
Visti dall’alto, i più grandi fiumi del mondo possono essere riconosciuti grazie alle loro serpentine. Ma in che modo si creano tali forme? Cambiano nel tempo? Si tratta di un fenomeno importante? Ci siamo rivolti al nostro esperto di sistemi fluviali, Carmelo Juez.
Un’estate rovente ha costretto le persone a sopportare temperature da record in tutto il mondo. Domandiamo all’esperto di clima Markus Donat se esiste un limite.
Una piattaforma eolica offshore innovativa ha superato il primo test al largo delle Isole Canarie, dimostrandosi promettente per la costruzione di parchi eolici galleggianti più sostenibili ed ecocompatibili.
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy