Cambiamenti climatici e Ambiente

Il progetto VALID, sostenuto dall’UE, organizza un workshop per illustrare i progressi compiuti nei test ibridi per l’energia del moto ondoso.
Data la ricorrenza del 22 marzo istituita dalle Nazioni Unite, in cui si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, l’episodio di CORDIScovery è dedicato alla qualità e alla sicurezza dell’approvvigionamento di questo elemento fondamentale. Per esplorare i cicli idrologici e le ultime tecniche di monitoraggio dell’inquinamento, proporremo un viaggio che vi porterà dalle altitudini dell’Himalaya fino a immergervi nelle vite segrete delle lumache d’acqua dolce.
Un progetto finanziato dall’UE sta mettendo i consumatori domestici e industriali di energia d’Europa nelle condizioni di trasformare radicalmente il modo in cui utilizzano l’energia.
Gli scienziati dimostrano che c’è un evidente collegamento tra la deforestazione e una minore piovosità nelle regioni tropicali.
Decine di città di tutta Europa stanno intraprendendo un’azione senza precedenti per raggiungere la neutralità climatica.
Il dispiegamento di due ormeggi a massima profondità si propone di migliorare le conoscenze sulle correnti e sugli ecosistemi dell’Atlantico meridionale.
Le proprietà del fungo dell’esca, di recente scoperta, rappresentano una fonte di ispirazione per alternative biodegradabili alle attuali plastiche e ad altri materiali.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE si stanno avvalendo di una flotta di robot autonomi con l’obiettivo di contrastare il problema dei rifiuti sulla superficie e sul fondo degli oceani.
Che cosa pensano le parti interessate dei programmi di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione? Per scoprirlo è stata avviata una consultazione pubblica.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE stanno mettendo alla prova un prototipo di motore ibrido, che rappresenta un grande salto verso la realizzazione dell’obiettivo di ridefinire il consumo di carburante e le prestazioni in termini di emissioni dei gruppi propulsori plug-in.
Un nuovo studio descrive l’inaspettata scoperta di un composto di piombo ne «La ronda di notte» di Rembrandt, sollevando interrogativi sulle sue origini.
Un bando aperto presentato da un progetto sostenuto dall’UE sta offrendo alle PMI e ad altre aziende l’opportunità di rendere le proprie tecnologie e soluzioni biocompatibili pronte per il mercato.
Un nuovo studio evidenzia le opportunità, le sfide e le opzioni strategiche legate ai servizi ecosistemici forniti dalle foreste europee.
Per il progetto I.FAST, sostenuto dall’UE le sfide studentesche o i componenti in rame per gli acceleratori di particelle stampati in 3D, sono ordinaria amministrazione.
Un nuovo documento programmatico trasmette un messaggio forte e chiaro: la biodiversità può arricchirsi solo se la gestione orientata al suo miglioramento offre benefici economici alle aziende agricole.
Un progetto finanziato dall’UE ha indetto il primo di due bandi aperti rivolti alle aziende interessate allo sviluppo di materiali biocompatibili. Le aziende vincitrici avranno accesso a tecnologia all’avanguardia che contribuirà all’ampliamento delle loro soluzioni innovative.
Un progetto finanziato dall’UE ha prenotato gli ormeggi in due siti di prova in acque libere per dimostrare alcuni prototipi di convertitori dell’energia del moto ondoso (wave energy converter, WEC) nel 2025.
Un progetto sostenuto dall’UE si prepara a testare una nuova soluzione di microrete ibrida in Spagna.
Dalle automobili alle lattine, siamo costantemente circondati dagli argentei riflessi dell’alluminio. Abbiamo chiesto al metallurgista Casper van der Eijk perché questo metallo vale tanto oro quanto pesa.
Un progetto sostenuto dall’UE chiede soluzioni innovative per rendere i sistemi alimentari urbani più sostenibili.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy