Una struttura paneuropea a sostegno della pianificazione energetica urbana

Un progetto sostenuto dall’UE sta aiutando i comuni a fornire energia sicura, rinnovabile e a basso costo alla cittadinanza europea. Il secondo invito a presentare candidature è ora disponibile.

Il progetto Act!onHeat, finanziato dall’UE, ha pubblicato il secondo invito a presentare candidature di livello paneuropeo, destinato a tutti gli attori impegnati nella pianificazione energetica che desiderano ricevere sostegno nelle attività di avviamento o miglioramento dell’infrastruttura di riscaldamento e raffreddamento. L’invito è stato diffuso in un momento in cui la crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina ha spinto le città di tutta Europa a cercare modalità per diversificare la fornitura energetica, effettuare una transizione verso le alternative rinnovabili e proporre opzioni più convenienti alla cittadinanza.

Tuttavia, la pianificazione strategica per il riscaldamento e il raffreddamento richiede competenze, risorse ed esperienze specifiche, non possedute da tutti i comuni. La struttura di sostegno di Act!onHeat offre un aiuto prezioso nella forma di strumenti e assistenza specifici per chi desideri avviare, migliorare o completare la pianificazione delle infrastrutture urbane di teleriscaldamento e teleraffreddamento.La struttura di sostegno, lanciata a marzo 2022, fornisce già consulenze ai soggetti incaricati della pianificazione energetica, provenienti da comuni di tutta Europa. Come riportato in un articolo pubblicato sul sito web di Act!onHeat, i servizi di sostegno del progetto includono «lo sviluppo di linee guida per i servizi relativi ai bandi di gara nell’ambito della pianificazione delle infrastrutture di riscaldamento e raffreddamento; un sostegno mirato per la gestione dei dati, ad esempio per l’impostazione di un catasto per il calore industriale in eccesso; un’analisi approfondita di un caso di studio di Act!onHeat, incentrato sull’avviamento di un caso aziendale relativo allo sviluppo di una rete di teleriscaldamento».

I candidati possono richiedere il sostegno tramite due moduli differenti. Il primo, «Sviluppo di una strategia di transizione per il riscaldamento e il raffreddamento», è incentrato sui seguenti temi: strategie di ristrutturazione per il parco immobiliare e strategie di riscaldamento e raffreddamento per la città o la regione; inventario e potenzialità; suddivisione in zone funzionali; scenari per il riscaldamento e il raffreddamento a livello locale per la fornitura individuale e per il teleriscaldamento e il teleraffreddamento. Il secondo modulo, «Fattibilità del progetto», verte invece sullo sviluppo di studi di prefattibilità tecnico-economici per progetti di riscaldamento e raffreddamento localizzati, con la possibilità di inclusione di una valutazione successiva delle opzioni economiche e di governance esclusivamente per candidati selezionati.

Come evidenziato nell’articolo, i candidati verranno scelti «sulla base dell’ambizione, dell’interesse dimostrato e delle esigenze». Inoltre, in seguito all’instaurazione del rapporto, «verranno forniti consigli di gruppo e individuali in materia di pianificazione, prefattibilità … e aspetti economici». Nello specifico, i candidati otterranno informazioni e accesso esclusivi a Hotmaps e THERMOS, due software dedicati alla pianificazione delle operazioni di riscaldamento e raffreddamento, impiegabili per la loro transizione energetica locale.»

Nel complesso, la struttura di sostegno di Act!onHeat aiuterà fino a 120 comuni con una serie di attività: ad esempio, verranno effettuati 30 studi di prefattibilità per progetti individuali all’interno delle città e, per 15 progetti, si svolgeranno anche un’analisi delle prestazioni e una valutazione delle opzioni di finanziamento.

L’invito a presentare proposte è accessibile fino al 31 dicembre 2022 tramite EUSurvey. Le linee guida e i criteri di selezione sono riportati sul sito web del progetto. Chi volesse candidarsi ma non avesse il tempo di completare la procedura nella sua interezza può presentare il modulo di manifestazione d’interesse includendo i dettagli principali. Il progetto ActIonHeat (From heating and cooling strategies to action: how public authorities can strategically plan the decarbonisation of the heating and cooling sector and initiate impactful projects) terminerà a maggio 2024.

Per maggiori informazioni, si veda:

sito web del progetto ActIonHeat


ultima data di modifica: 2022-11-23 17:15:01
Commenti
Privacy Policy