Il programma globale UrbanByNature apre il quarto hub grazie alla collaborazione UE-Cina

Lo scambio di conoscenze e la condivisione delle pratiche sono ormai percorsi riconosciuti e attivi per influenzare il cambiamento, a maggior ragione quando si tratta di sostenibilità e di tutela ambientale. Un programma globale sta tracciando il proprio percorso d’impatto in questo campo, consentendo ai governi locali e ai pionieri della natura urbana di eliminare barriere sulla strada verso un futuro urbano resiliente e sostenibile.

Il programma UrbanByNature, finanziato nell’ambito di Orizzonte 2020, sfrutta l’esperienza di oltre 60 partner coinvolti nei progetti CONNECTING Nature e CLEVER Cities. Come illustrato nel sito web di CONNECTING Nature, sono già stati realizzati hub regionali in Brasile, Corea e Caucaso. Questi sviluppi segnano la prima fase di UrbanByNature, programma avviato nel 2019 e incentrato sulla costruzione di ponti con le comunità locali che offrono soluzioni basate sulla natura e sul coinvolgimento delle autorità locali e subnazionali e delle relative parti interessate.In linea con gli obiettivi della prima fase, UrbanByNature ha ora aggiunto un quarto hub, un flusso di cooperazione UE-Cina. L’inaugurazione è avvenuta in occasione del 4° Forum internazionale di alto livello sullo sviluppo urbano sostenibile, tenutosi a Chengdu, Cina, il 16 e 17 novembre 2020. Il relativo evento è stato organizzato da ICLEI - Governi locali per la sostenibilità, che è partner di entrambi i progetti CONNECTING Nature e CLEVER Cities e collega in una rete globale oltre 1 750 governi locali e regionali impegnati nello sviluppo urbano sostenibile.

Facendo riferimento all’ultimo hub aperto, una notizia sul sito di ICLEI osserva che il flusso UE-Cina «convocherà una cooperazione multilaterale tra le organizzazioni cinesi e i progetti finanziati dall’UE». Diverse città cinesi hanno già manifestato il loro interesse a far parte di UrbanByNature. «In Cina, il programma introdurrà soluzioni basate sulla natura come nuovo approccio per migliorare la sostenibilità urbana e collegherà le città europee e cinesi nell’innovazione e nell’attuazione di tali soluzioni attraverso la condivisione di buone pratiche e discussioni interattive sull’elaborazione delle politiche», si legge nella notizia.

Holger Robrecht, direttore regionale aggiunto ICLEI Europa per le Risorse sostenibili, il clima e la resilienza, nel commentare questo sviluppo lo ha anche collegato all’impatto della pandemia di Covid-19. Un articolo apparso su «Innovators» lo cita: «Le città grandi e piccole stanno sopportando il peso della pandemia di Covid-19, che ha reso più chiari che mai i legami tra la salute umana e quella del pianeta. Creando uno spazio per una riflessione approfondita sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente e per condividere soluzioni che ripristinino la natura affrontando al contempo le sfide urbane cruciali, UrbanByNature permetterà ai professionisti cinesi ed europei della città di cooperare nella costruzione di spazi che valorizzano la natura come fonte centrale del benessere umano». Da parte sua, il direttore regionale di ICLEI Asia orientale Shu Zhu ha ulteriormente sottolineato la necessità di integrare la natura nella vita quotidiana. «Il segretariato di ICLEI per l’Asia orientale è entusiasta di agevolare il cambiamento di conoscenze e competenze tra la Cina ed Europa, attraverso UrbanByNature, integrando soluzioni basate sulla natura nello sviluppo urbano», ha dichiarato Zhu.UrbanByNature, oltre a essere coordinato da ICLEI, è ospitato da CitiesWithNature. Il suo quadro concettuale, infatti, si allinea con l’approccio Nature Pathway di quest’ultimo, che fornisce 27 spunti per aiutare le città a integrare la natura urbana nei loro processi di pianificazione e sviluppo e a diventare CitiesWithNature. La pagina web dedicata distingue le attività dei due progetti: «Mentre il progetto Connecting Nature fa leva su soluzioni basate sulla natura per la resilienza idrica e climatica urbana, il progetto CLEVER Cities impiega soluzioni basate sulla natura come mezzo per la rigenerazione urbana inclusiva, migliorando la coesione sociale e aumentando le opportunità economiche». Il progetto CONNECTING Nature (CO-productioN with NaturE for City Transitioning, INnovation and Governance) si concluderà a fine maggio 2022. Il progetto CLEVER Cities (CLEVER Cities - Co-designing Locally tailored Ecological solutions for Value added, socially inclusivE Regeneration in Cities) si concluderà a maggio 2023.

Per ulteriori informazioni consultare:

sito web del progetto CONNECTING Nature

sito web del progetto CLEVER Cities


ultima data di modifica: 2020-12-31 17:15:01
Commenti
Privacy Policy