Tendenze scientifiche: guardare film natalizi fa bene alla salute

Importanti benefici per la salute per chi guarda i film di Natale tutto l’anno.

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per le festività natalizie. Le decorazioni hanno fatto capolino, le pubblicità sui media si susseguono a pieno ritmo e ovunque risuonano i canti delle feste.

Tra non molto potremo dedicarci a una delle nostre attività preferite. Per evadere dal clima frenetico della stagione, cosa c’è di meglio che rilassarsi con un classico come «La vita è meravigliosa» o «Mamma, ho perso l’aereo», o con un successo più recente come «Love Actually»?

Un’abbuffata di film natalizi a... luglio? Un vero toccasana per la salute

Secondo la scienza, questi film possono allietarci tutto l’anno, non solo durante le feste. Rilasciano ormoni del benessere, aumentando la produzione di dopamina e facendoci sentire naturalmente meglio. La dopamina è una sostanza chimica rilasciata nel nostro cervello, responsabile della sensazione di piacere.

Come spiegato in «DoYouRemember»: «Crea quel cambiamento neurologico che può generare felicità. Penso che tutto ciò che ci allontana dalla routine, dalla nostra quotidianità... mandi un segnale ai nostri sensi, che valutano se è qualcosa di piacevole o meno. Le decorazioni natalizie fanno impennare la dopamina, un ormone del benessere».

Antistress: il potere del film di Natale

Guardare i film di Natale riduce anche lo stress e l’ansia. Questi film rafforzano il legame tra le persone, poiché spesso sono incentrati su storie famigliari e di amicizia che suscitano nostalgia negli spettatori, facendoli ripensare ai bei tempi andati. L’attenzione ai valori familiari e ai profondi legami di amicizia può unire le persone,

oltre a mantenere in forma il nostro cervello. Molti di noi guardano gli stessi film ogni anno e continueranno a farlo. Guardarli più e più volte migliorerà la memoria e stimolerà il cervello.

Non serve la psicologia per capire che questi film sono pieni di energia positiva. C’è sempre un lieto fine, per quanto male possano andare le cose. Perciò, la prossima volta che guarderai un classico di Natale chiediti se questo elemento imprescindibile del periodo natalizio debba necessariamente finire con la stagione delle feste. Non mettere via i film che ami di più per un anno intero. Potresti rimanere in salute e vivere più a lungo. Non sarebbe forse il miglior lieto fine?


ultima data di modifica: 2020-07-23 20:13:50
Commenti
Privacy Policy