TENDENZE SCIENTIFICHE: Fate questa cosa se volete rispettare i buoni propositi per l’anno nuovo, dicono i ricercatori

Il modo in cui formuliamo i propositi per l’anno nuovo è la chiave del loro successo, sostiene il più grande e completo studio al mondo sull’argomento.

Iniziare una dieta o fare più sport? Trascorrere più tempo con familiari e amici? Lavorare meno, giocare di più? Secondo i risultati pubblicati sulla rivista «PLOS ONE», la differenza sta non nella sostanza del proposito, ma in come lo formuliamo.«Si è constatato che il sostegno offerto ai partecipanti non faceva la differenza se correlato al grado di successo nel mantenere i propri propositi nel corso dell’anno», ha commentato il co-autore dello studio Per Carlbring, professore di psicologia all’Università di Stoccolma, in un comunicato stampa. «Quello che mi ha sorpreso sono stati i risultati relativi a come viene formulato il proposito».

Un team di ricercatori delle università svedesi di Stoccolma e Linköping ha analizzato i propositi espressi da 1 066 persone alla fine del 2017. I propositi più comuni riguardavano la salute, la perdita di peso e nuove abitudini alimentari. Il team ha diviso i partecipanti in tre gruppi di persone: un gruppo non ha ricevuto alcun sostegno, un gruppo ha ricevuto un piccolo sostegno e un gruppo un forte sostegno. I partecipanti sono stati monitorati mensilmente lungo il corso dell’anno, per stabilire quanto si sono impegnati rispetto ai propri propositi.I propositi definiti come obiettivi propositivi (cercare di adottare una nuova abitudine o di introdurre qualcosa di nuovo) hanno avuto un tasso di successo superiore rispetto agli obiettivi di elusione (abbandonare un’abitudine o evitare qualcosa). Dopo un monitoraggio di 1 anno, quelli con obiettivi propositivi (59 %) hanno avuto molto più successo rispetto a quelli con obiettivi orientati all’elusione (47 %). In generale, il 55 % degli intervistati ha sostenuto di aver avuto successo nel perseguire i propri propositi. Il gruppo che ha ricevuto un piccolo sostegno è stato quello con il tasso di successo più alto dei tre.

Come spiegato dal professor Carlbring: «In molti casi, riformulare il proprio proposito potrebbe funzionare. Ad esempio se il vostro obiettivo è quello di smettere di mangiare dolci per perdere peso, è molto più probabile che riusciate se dite invece: “Mangerò frutta più volte al giorno”. Sostituite dolci con qualcosa di più sano, cosa che probabilmente si tradurrà in una perdita di peso e nel mantenimento del proposito. Non potete cancellare un comportamento, ma potete sostituirlo con qualcos’altro. Va detto che ciò può essere più difficile da applicare al proposito "Smetterò di fumare", che è qualcosa che potreste fare 20 volte al giorno».

«I propositi per l’anno nuovo sono importanti e hanno un’immeritata cattiva reputazione, mentre in realtà potrebbero essere un incentivo a cambiamenti positivi e importanti nella vita delle persone», ha concluso il prof. Carlbring.

Lo studio suggerisce che i propositi per l’anno nuovo dovrebbero continuare ad essere studiati come approccio potenzialmente efficace ai cambiamenti di comportamento.


ultima data di modifica: 2021-01-18 17:15:01
Commenti
Privacy Policy