TENDENZE SCIENTIFICHE: Farlo ora o più tardi? Una nuova ricerca rivela qual è la scadenza ideale

Un gruppo di ricercatori ha analizzato le scadenze brevi, lunghe e l’assenza di scadenze per vedere quale opzione funziona meglio.

Le scadenze ci motivano a completare gli incarichi e a non procrastinare. Ma in che modo la lunghezza di una scadenza ci influenza nel portare a termine le cose? Se da un lato prolungare una scadenza ci dà più tempo per finire qualcosa, c’è anche il rischio che rimandare a più tardi ce la faccia dimenticare del tutto.

Uno studio condotto dall’Università di Otago in Nuova Zelanda, insieme a ricercatori di Australia, Germania e Slovacchia, ha cercato di rispondere a questa domanda in modo non convenzionale. L’autore principale, il prof. Stephen Knowles dell’Università di Otago, ha spiegato che la ricerca è stata avviata inizialmente perché erano interessati ad aiutare gli enti di beneficenza a raccogliere più soldi.

I partecipanti hanno completato un sondaggio online sulle donazioni benefiche che richiedeva meno di 5 minuti. Per rispondere, avevano 1 settimana, 1 mese o nessuna scadenza. In totale, sono stati effettuati 3 invii di e-mail, uno per ogni scadenza, per un totale di 1 092 persone. I volontari ricevevano una piccola ricompensa in denaro da donare a World Vision o all’Esercito della salvezza.La maggior parte dei sondaggi è stata completata nei primi due giorni quando non era stata indicata alcuna scadenza. Nello specifico, i risultati hanno mostrato che le persone di solito hanno risposto rapidamente in assenza di scadenze o con scadenza a una settimana. I tassi di risposta sono stati rispettivamente dell’8,3 % e del 5,5 %. Al contrario, la scadenza di 1 mese ha portato a procrastinare. La ricerca è stata pubblicata nella rivista «Economic Inquiry».

Il prof. Knowles è stato sorpreso di ricevere il più alto tasso di risposta quando non era stata data una scadenza. «Interpretiamo questo dato come prova del fatto che specificare una scadenza più lunga, al contrario di una scadenza breve o di nessuna scadenza, rimuove l’urgenza di agire, che è spesso percepita dalle persone quando viene chiesto loro un aiuto», ha commentato in un comunicato stampa dell’Università di Otago. «Le persone quindi rimandano l’esecuzione del compito e, dato che sono disattente o dimenticano, il rimandare si traduce in tassi di risposta più bassi.»Il prof. Knowles suggerisce che non indicando una scadenza specifica, i partecipanti hanno dato per scontato che fosse implicita. Cercare di mostrare quanto sia urgente e importante una scadenza può essere in realtà controproducente? A suo parere i risultati si applicano a qualsiasi situazione in cui qualcuno chiede aiuto a un’altra persona. Tuttavia, il suo desiderio è quello che i risultati trattengano le persone dal procrastinare. «Sono molte le persone a procrastinare. Hanno le migliori intenzioni di aiutare qualcuno, ma poi non trovano il tempo.»

«Scadenze opportunamente selezionate possono segnalare l’urgenza e l’importanza del compito, il che aumenta la possibilità di completamento, poiché è probabile che le persone facciano le cose per tempo», ha detto il co-autore il dott. Maroš Servátka della Macquarie Business School in Australia a «Science Magazine». «Questo è particolarmente importante in situazioni che non presentano promemoria naturali, perché una volta che le persone rimandano il compito, potrebbero dimenticarsene.»

Avanti, provate la sfida zero scadenze o fatela provare a qualcuno che conoscete che è smemorato o distratto. Vi ricorderete di scrivere la relazione, inviare l’e-mail, pagare le bollette, studiare per l’esame, dare da mangiare all’animale domestico, fare il bucato?


ultima data di modifica: 2021-11-19 17:15:01
Commenti
Privacy Policy