I vulcani – Gli architetti della natura

Parliamo di vulcani! Siamo vicini alla possibilità di monitorare e prevedere l’attività vulcanica in tempo reale? In questo episodio di CORDIScovery diamo un’occhiata a cosa possono dirci i cristalli presenti nel magma, ascoltiamo cosa occorre per realizzare una colata lavica in un laboratorio e scopriamo i famosi batteri «estremofili» che prosperano in alcuni degli ambienti più impegnativi nel mondo.

Secondo l’Australian Bureau of Meteorology, l’esplosione subacquea al largo di Tonga il 14 gennaio 2022 ha inviato un’onda d’urto a una velocità superiore a 1 000 km/h: quasi quanto la velocità del suono. I boati sonici dell’eruzione sono stati uditi in tutto il Pacifico, comprese le Fiji e Vanuatu, e fino all’Alaska, a oltre 9 000 km di distanza.

A La Palma, il vulcano che ha eruttato lo scorso anno ha vomitato lava che ha inghiottito oltre 1 000 case e continua a mantenere temperature superiori a 500 gradi Celsius in alcune parti.

Quindi, cosa possono dirci le ultime ricerche in merito a quelli che sono stati chiamati gli «architetti della Terra» sul periodo che precede un’eruzione? Siamo vicini alla possibilità di tracciare l’evoluzione di un’eruzione in tempo reale? Possiamo tracciare i meccanismi mappando i cristalli che appaiono nella lava? E in che modo gli organismi che vivono in alcune delle parti più inospitali del nostro pianeta possono contribuire a migliorare i modelli climatici?

Stephan Kolzenburg ha preso parte al progetto DYNAVOLC. Quando non monitora l’attività vulcanica sul campo, Stephan è impegnato a ricreare la colata lavica nel suo laboratorio, per modellare e prevedere come si comporteranno lava e magma durante un’eruzione.

Anche Jane Scarrow sta lavorando a modi per prevedere le eruzioni e su come queste si evolveranno. Il suo progetto VESPER ha esaminato i processi che si verificano nei serbatoi magmatici sotto i vulcani attivi ed è stata anche coinvolta nella risposta all’eruzione di La Palma.

Huub Op den Camp durante il progetto VOLCANO ha esplorato il modo in cui vivono i batteri in ecosistemi vulcanici acidi e come utilizzano il metano atmosferico. Il suo lavoro può aiutarci a comprendere come i microbi mediano il flusso del metano tra l’atmosfera e fonti quali le zone umide, il che potrebbe migliorare i modelli climatici.Potete accedere subito a questo episodio del podcast e scaricarlo dalle applicazioni Anchor.fm Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify o dovunque seguiate i vostri feed preferiti. Potete inoltre tenere traccia di tutti i nostri podcast sul sito web di CORDIS all’indirizzo cordis.europa.eu/podcast.

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci! Inviateci commenti, domande o suggerimenti (speriamo nessuna lamentela!) all’indirizzo e-mail abituale: editorial@cordis.europa.eu.


ultima data di modifica: 2022-02-25 17:15:01
Commenti
Privacy Policy