TENDENZE SCIENTIFICHE: Una nuova tecnologia ripristina cellule e organi di suini morti: i prossimi saremo noi?

Alcuni scienziati hanno resuscitato le funzioni di cellule e organi di suini un’ora dopo la loro morte.

Una scoperta scientifica sui maiali può farci rimettere in discussione ciò che sappiamo sulla morte? A quanto pare, le cellule non muoiono così rapidamente come la comunità scientifica pensava. Una ricerca pubblicata sulla rivista «Nature» rivela che la morte delle cellule non è immediata, ma piuttosto un processo biologico intricato che potrebbe essere potenzialmente fermato.Gli scienziati dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, hanno ripristinato le cellule e gli organi di maiali che erano morti da un’ora, utilizzando un trattamento con sangue sintetico. L’arresto cardiaco è stato indotto in circa 100 maiali sotto anestesia. Le loro cellule sono state trattate con una nuova tecnologia sviluppata dagli scienziati, chiamata OrganEx. Questo rivoluzionario sistema consente all’ossigeno di ricircolare nell’organismo di un maiale morto, preservando le cellule e diversi organi dopo un arresto cardiaco.

Alcune funzioni cellulari essenziali erano attive in molte aree del corpo dei suini circa 6 ore dopo il trattamento con OrganEx, ad esempio, nel cuore, nel fegato e nei reni. Anche alcune funzioni presenti negli organi erano state ripristinate.

«Siamo in grado di ripristinare alcune funzioni di cellule, in più organi vitali, che avrebbero dovuto essere morte», ha dichiarato l’autore senior Nenad Sestan, professore di neuroscienze Harvey e Kate Cushing, nonché professore di medicina comparata, genetica e psichiatria presso la Yale School of Medicine, alla «BBC». «Queste cellule funzionano ore dopo il previsto termine del loro funzionamento.»

Il coautore, il dott. Zvonimir Vrselja del Dipartimento di Neuroscienze presso il medesimo istituto, ha spiegato: «Le cose non sono così morte come si supponeva in precedenza: abbiamo dimostrato che possiamo effettivamente avviare la riparazione cellulare a livello molecolare. Possiamo convincere le cellule a non morire.»

La domanda è inevitabile. È possibile applicare questa ricerca e tecnologia per riportare in vita un essere umano? «Per poterlo fare, sarebbero necessarie molte altre sperimentazioni», ha spiegato alla «Reuters» il dottor Stephen Latham, direttore del Centro Interdisciplinare di Bioetica di Yale. «E bisognerebbe riflettere in quale stato verrebbe ripristinato un essere umano.»

La tecnologia OrganEx ha diverse potenziali applicazioni. Potrebbe prolungare la salute degli organi umani durante gli interventi chirurgici e ampliare la disponibilità di organi di donatori. Ci sono milioni di persone in tutto il mondo in attesa di un trapianto.

Ad ogni modo, i ricercatori sono stati chiari: non hanno riportato in vita i maiali. Inoltre, sono necessarie molte altre ricerche per chiarire se gli organi siano poi utilizzabili per i trapianti. «Non possiamo dire che questo studio abbia dimostrato che uno degli organi di questo maiale sia pronto per il trapianto in un altro animale, non sappiamo se siano tutti funzionanti, quello che stiamo osservando è a livello cellulare e metabolico», ha spiegato il dottor Latham alla «CNN». «E non siamo ancora in grado di felicitarci per aver restituito la vita non solo a questo maiale, ma a tutti i singoli organi!» Non possiamo ancora dirlo. È ancora troppo presto.»

«Ci sono numerose potenziali applicazioni di questa nuova ed entusiasmante tecnologia», ha concluso il dottor Latham in un comunicato stampa di Yale. Tuttavia, dobbiamo continuare a monitorare tutti gli studi futuri, in particolare quelli che includono la perfusione del cervello.»


ultima data di modifica: 2022-09-22 13:15:01
Commenti
Privacy Policy