TENDENZE SCIENTIFICHE: Una donna dalle ambizioni professionali elevate? Sogni d’oro

Come sostiene un nuovo studio, un buon riposo notturno può accrescere le ambizioni femminili.

Ti senti emancipata e motivata a scalare i vertici aziendali? Uno dei segreti del tuo successo potrebbe risiedere nel… sonno di qualità.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista «Sex Roles», una donna che intende progredire nella sua carriera dovrebbe andare a dormire. Dormendo bene è più propensa a essere ambiziosa, il che migliora anche il suo umore e le sue idee in termini di avanzamento professionale.I ricercatori della Washington State University (WSU) hanno condotto un sondaggio su 135 donne e uomini impiegati a tempo pieno per due settimane consecutive (10 giorni lavorativi). Il team di ricerca ha analizzato come avevano dormito la notte precedente, il loro umore e come si sentivano riguardo alle loro aspirazioni in termini di maggior prestigio e ulteriori impegni a lavoro. Dai risultati si evince che le donne che avevano dormito poco si ritrovavano con un umore peggiore e una concentrazione minore sui traguardi lavorativi.

«Quando una donna ha un buon riposo notturno e il suo umore è migliore, è più propensa a concentrarsi sui suoi intenti quotidiani volti a conseguire prestigio e responsabilità a lavoro», osserva Leah Sheppard, autrice principale nonché professoressa associata presso il Carson College of Business della Washington State University (WSU), in un comunicato stampa. «Se avevano dormito poco, il che peggiorava il loro umore, notavamo che erano meno propense al raggiungimento di tali obiettivi.»Una notte insonne non ha influito sulle ambizioni professionali dei partecipanti di sesso maschile. Uno dei motivi potrebbe risiedere nella reazione diversa alle emozioni da parte dei due generi. A differenza delle donne, agli uomini viene insegnato di reprimere le proprie emozioni.

«È importante riuscire a collegare le aspirazioni a qualcosa che stia avvenendo al di fuori dell’ambiente lavorativo e che risulti controllabile», ha spiegato la prof.ssa Sheppard. «Esistono molte soluzioni a cui chiunque può ricorrere per migliorare il sonno notturno e regolare l’umore in generale.»

La ricerca suggerisce che le imprese possono favorire un riposo notturno migliore offrendo modalità di lavoro flessibili e strutture per l’esercizio fisico. Tali organizzazioni dovrebbero altresì scoraggiare tendenze come l’invio di e-mail notturne che potrebbero disturbare il sonno.

Le donne che considerano l’avanzamento professionale una priorità devono tener conto anche di questo per il riposo notturno. «Le informazioni fornite da noi tramite questo studio potrebbero sottolineare l’importanza di pratiche di cura di sé per persone ambiziose che, altrimenti, potrebbero essere inclini a trascurare abitudini quotidiane che migliorano sia la qualità del sonno che l’umore, come l’esercizio fisico e un’alimentazione sana», concludono gli autori dello studio.


ultima data di modifica: 2022-12-11 17:15:01
Commenti
Privacy Policy