TENDENZE SCIENTIFICHE: dal cibo lunare ai biscotti Oreo, uno sguardo alla scienza di CORDIS nel 2022

Siamo alla continua ricerca di risposte al di fuori del nostro pianeta, ma quest’anno i veri protagonisti sono stati temi terreni come il benessere fisico e mentale.

Non è un segreto che l’umanità desideri trovare nuovi mondi abitabili, ma secondo gli scienziati i mattoncini fondamentali che compongono la vita potrebbero essere giunti fino a noi dallo spazio attraverso i meteoriti. Per la prima volta nella storia, un gruppo di ricercatori ha anche coltivato piante in campioni di terreno provenienti dal nostro vicino più prossimo: ed ecco che la Luna diventa una fonte alimentare del futuro.Vi preoccupa potervi allenare solo nel fine settimana? Non c’è motivo: un ampio studio afferma che l’esercizio fisico irregolare fa bene alla salute. Non avete tempo per lo sport neanche nei weekend? Secondo un’altra ricerca, due minuti di attività possono bastare. Ora non avete più scuse!

La forma fisica va di pari passo con le scelte alimentari, poiché cambiando la nostra dieta, potremmo vivere fino a 13 anni in più. Prestate attenzione anche agli orari dei pasti e non solo alla scelta dei cibi: il momento della giornata in cui si mangia, infatti, potrebbe influire sulla salute mentale.

Nel 2022 la COVID-19 era ancora fra noi. Uno studio ha indagato come la pandemia globale ha modificato la nostra personalità. La fascia d’età più colpita da questi cambiamenti è stata quella dei giovani, che sono diventati più umorali e più suscettibili allo stress, oltre che meno collaborativi, fiduciosi, controllati e responsabili. Un’altra ricerca avverte che i i cambiamenti climatici potrebbero causare la prossima pandemia… come se non fossero già sufficientemente legati a varie situazioni negative.

La pandemia ha anche cambiato il nostro modo di lavorare: alcuni scienziati hanno cercato di scoprire se le riunioni da remoto uccidano la creatività e se le idee più creative emergano durante gli incontri faccia a faccia. Sulla scia di questo tema, una nuova ricerca ha indagato perché le idee migliori vengono sotto la doccia.

Restando nel mondo del lavoro, da uno studio emerge che le donne desiderose di scalare i vertici aziendali dovrebbero assicurarsi di dormire un sonno ristoratore.Il MIT ha riaperto un’annosa questione, cercando di comprendere perché la crema dei biscotti Oreo resta attaccata solo da un lato.

Vi consigliamo anche di ascoltare i consigli della scienza e conservare le feci in banca, proprio come si fa con il denaro. Un giorno questa scelta potrebbe essere la chiave per vivere tanto a lungo da poter spendere i vostri sudati risparmi!

Non riuscite a fare a meno di imprecare? Non c’è più bisogno di trattenersi, perché le parolacce hanno i loro benefici.

Alcune cellule cerebrali coltivate in laboratorio stanno giocando a Pong, il gioco arcade vintage. Chi avrà la meglio?

Infine, sappiamo che l’intelligenza artificiale ha numerose abilità. Avreste mai immaginato che potrebbe anche vincere un concorso d’arte negli Stati Uniti?


ultima data di modifica: 2023-01-01 17:15:01
Commenti
Privacy Policy